A Machiavelli si gioca utilizzando due mazzi di carte Francesi contenenti due Jolly ognuno, per un totale di 108 carte.
Le carte dal 2 al 10 assumono il loro valore facciale (es. il 2 vale 2, il 3 vale 3, il 7 vale 7 e così via).
fante, regina e re valgono 10 punti
il jolly vale 25 punti
l’asso vale 11 punti
Il numero di carte distribuite ad ogni giocatore può dipendere dal numero dei partecipanti. Spesso si distribuiscono 13 carte a giocatore, ma si possono distribuire anche 5,7,10 o 15 carte a giocatore.
Il Machiavelli può essere giocato da un numero variabile di giocatori, dai 2 ai 6. Aggiungendo altri mazzi di carte ai due convenzionali potrebbe essere giocato da un numero maggiore di giocatori.
Non esiste un regolamento ufficiale del Machiavelli, ma si trovano alcune definizioni del gioco online su siti quali pagat.com, wikipedia o in libri più autorevoli quali quelli di Elvio Fantini e Carlo Santelia.
Si gioca a turni, in senso orario, l’obiettivo del giocatore è di rimanere per primo senza carte in mano
Durante il proprio turno il giocatore può calare sul campo di gioco combinazioni di carte (scale di almeno tre carte dello stesso seme con valori delle carte consecutive ad esempio 3,4,5,6 di fiori, tris o poker di carte di seme differente e dello stesso valore, ad esempio 2,2,2 fiori, quadri e picche)
il giocatore può anche attaccare le proprie carte a giochi già presenti sul tavolo
inoltre il giocatore può smontare e rimontare i giochi sul campo al fine di usarli per calare le proprie carte
al momento di passare il turno agli avversari, il giocatore deve avere disposto sul campo solo combinazioni valide
il turno viene passato dichiarando agli avversari di aver completato le proprie mosse
in alternativa, un giocatore che non cala carte durante il proprio turno, passa il turno al giocatore successivo pescando una carta dal tallone
onmadesoft.com produce un’applicazione per giocare al Machiavelli compatibile con Mac, iPhone e Ipad
Nelle partite giocate a punti a fine partita al vincitore viene assegnato un punteggio pari alla somma del valore di tutte le carte rimaste in mano agli avversari. Abitualmente la partita a punti viene giocata in tre smazzate ed al termine della terza viene decretato vincitore il giocatore con li punteggio maggiore. Esistono alcune variante che prevedono il termine della partita quando un giocatore raggiunge per primo un punteggio prestabilito ad inizio partita.
Il giocatore di turno ha due opzioni per passare il turno a quello successivo:
se ha calato carte della mano sul campo di gioco, e tutti i giochi sul campo sono validi, passa il turno dichiarando di aver completato le sue mosse
se invece non ha calato alcuna carta sul campo di gioco, passa il turno pescando una carta dal mazzo (tallone)
In questi casi il gioco continua ad oltranza, chi non ha giochi da calare passerà il turno al giocatore successivo senza poter pescare carte e quindi solo dichiarando di aver terminato il proprio gioco senza calare carte sul campo.
No, a Machiavelli, tutte le carte calate nei giochi sul tavolo non possono essere prese in mano. Questo vale anche per i jolly, se si cala una carta che prende il posto di un jolly, il jolly deve essere ricollocato in uno dei giochi presenti sul campo (o anche utilizzato per legare carte a giochi esistenti o calare nuovi giochi)
I jolly sul campo possono essere liberati dalla loro posizione sostituendoli con la carta che rappresentano. Ad esempio 234*6, il jolly (*) viene liberato sistemano un 5 al suo posto. Il jolly così diventa disponibile e deve essere usato immediatamente in nuovi giochi o legato a giochi esistenti
A Machiavelli, il jolly viene usato per rappresentare una qualsiasi carta sul tavolo. Ad esempio avendo in mano un jolly e il 3,5,6,7 di fiori, si può calare la scala 3*567 dove il jolly usato come matta prende il posto del 4.
A Machiavelli, d’abitudine, non è concesso usare più di un jolly nello stesso gioco sul campo. Non esistendo però un regolamento ufficiale, i giocatori, ad inizio partita, possono concordare di accettare questa modalità di gioco.
A Machiavelli, in linea di massima, non si può chiudere alla prima mano (evento che comunque potrebbe essere assai raro). È soprattuto una questione di educazioni tra giocatori, tutti dovrebbero aver diritto di giocare almeno una mano prima che qualcuno chiuda la partita. Ad ogni modo i giocatori possono concordare l’opposto ad inizio partita, prima che vengano distribuite le carte ai giocatori.
Il giocatore incaricato di mescolare e distribuire le carte a Machiavelli viene detto mazziere o anche cartaro. Questa é una terminologia piuttosto comune in svariati giochi con le carte.