"In primo luogo il mazziere mescola e distribuisce le carte, una alla volta in senso orario, e crea il tallone ponendo le carte non distribuite sul tavolo in un mazzo coperto, volta e scopre la prima carta del tallone creando cosi il pozzo degli scarti. I giocatori sono divisi due squadre, e il campo di gioco è diviso in due aree, ogni squadra gioca esclusivamente nella propria area di gioco senza poter intervenire sui giochi avversari. ll giocatore di turno inizia pescando una carta dal tallone, o se desidera dal pozzo (si può pescare una qualsiasi carta del pozzo, purché pescando si prendano in mano anche tutte le carte del pozzo che si trovano sopra di essa, per questa ragione il pozzo non è composta da una pila di carte scartate, ma dalle carte scartate allineate e ben visibili sul tavolo, in modo che i giocatori possano fare le loro valutazioni. La carta presa dal pozzo deve essere giocata nel turno corrente. Il giocatore che ha pescato ora può calare due tipologie di combinazioni sul tavolo:
- tre (tris) o quattro (poker) carte dello stesso valore e semi differenti (es. 7,7,7 cuori, quadri, picche)
- scale di almeno tre carte di valore consecutivo e stesso seme, ad esempio 3,4,5 di fiori. Le scale non prevedono il 2, quindi A345 e’ valida, i due hanno la funzione di matta. Se si sceglie di giocare a Pinnacola senza pinelle, il 2 viene usate come 2 nella sua posizione naturale
Il giocatore di turno può anche attaccare carte ai giochi della propria squadra, prendere pinella dai giochi della propria squadra (sostituendoli con la carta che rappresentano sul tavolo, o prendere jolly da qualsiasi gioco sul campo (anche dai giochi avversari) sostituendoli con la carta che rappresentano sul tavolo (ad esempio 45*7 il jolly * può essere preso in mano calando il 6 nella scale producendo cosi 4567 sul campo). Il jolly o la pinella presi dal campo devono essere usati nel turno corrente e non possono quindi rimanere in mano al giocatore che li ha presi. Il turno si conclude con lo scarto, il giocatore scarta una carta della propria mano nel pozzo degli scarti. Si ricorda anche che la presa di jolly e pinella è concessa solo se il giocatore ha già calato giochi sul campo durante il turno corrente o in turni precedenti. La partita (o la smazzata se si gioca a punti in più smazzate) si conclude quando un giocatore chiude rimanendo senza carte in mano. Si conteggiano quindi i punti di ogni squadra, se si gioca a partita singola, la squadra con il maggior punteggio sarà la vincitrice, se si gioca a punti in più smazzate, i punteggi vengono assegnati agli score delle singole squadre e al termine di un certo numero di spazzati (o al raggiungimento di un punteggio prefissato) vincerà la squadra con il punteggio maggiore. Ed infine un dettaglio importante, scartando una matta nel pozzo si blocca il contenuto del pozzo, tutte le carte scartate precedentemente alla matta non potranno più essere pescate.