La Scala 40 è un gioco di carte a punti molto diffuso in Italia che da sempre accompagna i momenti di svago in famiglia e tra amici, soprattutto in occasione delle feste natalizie. Si tratta infatti di un gioco appassionante che unisce strategia e divertimento e che si rende adatto a tutti grazie ad un regolamento semplice ed intuitivo. Proprio in virtù della sua larga diffusione, con l’avvento della tecnologia il gioco Scala 40 è stato uno dei primi ad approdare in rete risvegliando la passione dei tanti giocatori che hanno così avuto la possibilità di giocare in qualsiasi momento, da qualsiasi posizione.
La Scala 40 online non differisce dal gioco classico anche se ogni piattaforma può distinguersi per varianti, componenti grafiche ed effetti sonori, a seconda della creatività e delle preferenze degli sviluppatori. Il punto di forza della Scala 40 online è senza dubbio quello di non dover per forza di cose radunare amici o familiari che abbiano voglia di giocare, giocando online infatti è possibile sfidare sia i propri dispositivi che altri utenti connessi.
E’ questo il caso, ad esempio, dell’applicazione Scala 40 firmata Onmadesoft che consente di fare partite online sia “in solitaria” contro il dispositivo, che contro altri utenti. Infatti, l’applicazione consente di:
Se vuoi iniziare a giocare subito, scarica l’applicazione (mettere i due bottoni)
La Scala 40 è un gioco di carte che può essere giocato anche online grazie alle piattaforme di gaming e alle applicazioni per i dispositivi mobili. Le sue origini sono probabilmente ungheresi. La Scala 40 divenne popolare in Italia dopo la prima guerra mondiale, soppiantando il gioco del Ramino con cui condivide alcune regole, la tipologia di carte (francesi) ed il sistema di punteggio che si basa sia sul valore delle carte in mano che nelle sequenze delle combinazioni.
Sulle origini della Scala 40 esistono diverse opinioni e teorie tanto da rendere praticamente impossibile stabilire con certezza una carta d’identità fatta di date e luoghi precisi. Prendendo per buona la derivazione ungherese e dell’Est Europa in genere, esistono in rete notizie che fanno risalire le radici più profonde della Scala 40 addirittura all’India dove il gioco, seppur in una versione primordiale, sembrava essere utilizzato già nel X secolo.
Per quanto riguarda le regole di base, sia che si parli di Scala 40 online che “reale” sono le medesime: si gioca con due mazzi di carte di 52 carte francesi con l’inclusione di due jolly; si può giocare da 2 a 6 giocatori, se si è in quattro è possibile il gioco in coppia. Lo scopo del gioco è quello di restare senza carte in mano prima di tutti gli altri giocatori (chiusura).