Il Pinnacolo, detto anche Pinella o Pinnacola è un gioco che discende, in tutta probabilità, dal gioco inglese Pinochle. Si è diffuso nel nostro Paese intorno agli anni ‘30 ma è difficile risalire a dati certi circa origine e luogo di nascita, come del resto non esiste un regolamento ufficiale a cui fare riferimento. Proprio per questo motivo, possiamo definire la Pinnacola come uno dei giochi più “anarchici” e affascinanti del millennio contando ad oggi numerose varianti e modalità di gioco. Per realizzare l’applicazione Pinnacola per i dispositivi Apple, ci siamo basati principalmente su fonti autorevoli come ad esempio il libro edito da Rizzoli 'I Giochi di Carte' a firma di E.Fantini & C.E.Santelia. Scopriamo insieme come si gioca a Pinnacola con l’applicazione Onmadesoft!
Innanzitutto è possibile giocare a squadre in 2 o in 4 giocatori, si può giocare contro il proprio iPad o iPhone, oppure online contro persone reali. L’app infatti è comprensiva di una classifica dedicata a tutti i giocatori (se collegati all’Apple Game Center). Per giocare si utilizzano due mazzi di carte francese da 52 più i due jolly per mazzo che è possibile comunque eliminare dal gioco, qualora lo si desiderasse. Inoltre è possibile scegliere di eliminare anche i 2 rossi, nel caso si scelgano come Pinelle i 2 neri. Il gioco ha inizio con la distribuzione delle carte da parte del mazziere, scelto a caso tra i giocatori. Ogni giocatore riceve 13 o 15 carte (a seconda dell’impostazione di gioco scelta). I giocatori, per ciascun turno di gioco devono fare le seguenti azioni:
L’applicazione prevede due modalità di gioco distinte:
Oltre a questo il gioco Pinnacola per dispositivi iOS offre diverse possibilità di personalizzazione, per saperne di più scarica subito l’app!