La Pinnacola è uno di quei giochi di carte che appassiona ormai da quasi un secolo intere generazioni. Per via della mancanza di un regolamento codificato, la Pinella o Pinnacolo, gli altri due nomi con il quale questo gioco è conosciuto ai più, viene giocata seguendo diverse varianti pur mantenendo lo schema di fondo e l’obiettivo di gioco.
Innanzitutto per giocare a Pinnacola, come avviene per moltissimi altri giochi di carte, occorrono due mazzi di carte francesi da 52 + i jolly. Oltre ai Jolly in questo gioco vengono utilizzate altre carte “speciali”, dette appunto Pinelle, comunemente rappresentate dalle carte di valore Due. Nella nostra applicazione di Pinnacola, è possibile scegliere sia di giocare senza Jolly, sia scegliere i soli Due neri come Pinelle, escludendo di fatto dal mazzo i Due rossi.
L’obiettivo della Pinnacola è far raggiungere alla propria squadra il punteggio maggiore creando giochi e combinazioni di scale, tris e poker. Il punteggio, nel caso della nostra applicazione, può essere impostato dai settings del gioco. Nel particolare è possibile scegliere se arrivare a 1.500, 2000, 2500, 3000 punti.
In questa versione della Pinnacola per iOS è possibile giocare in 2 o in 4 giocatori, la Pinnacola è infatti un gioco “di squadra” a tutti gli effetti. Con l’app è possibile giocare contro il proprio dispositivo (iPhone, iPad o Mac) seguendo questo schema:
E’ possibile inoltre configurare la forza e dunque il livello, dei giocatori automatici: essi possono essere impostati su Debole, Medio, Forte e Casuale.
La nostra Pinnacola ha alcune particolarità interessanti rispetto al gioco reale, le elenchiamo di seguito:
Come già detto, l’obiettivo del gioco è comune a tutte le varianti della Pinnacola: far vincere la propria squadra raggiungendo il punteggio più alto attraverso la creazione di giochi sul tavolo. Per approfondimenti su Come si gioca a Pinnacola, vi invitiamo a leggere la sezione dedicata.