Carte da ramino
Per iniziare una partita a ramino bisogna sapere quali sono le carte da ramino da utilizzare. Questo gioco si presenta in diverse varianti ed in base a quella scelta le carte da impiegare saranno differenti. La versione più giocata in Italia è quella che prevede l’utilizzo di 2 mazzi di carte francesi, insieme anche ai jolly, definiti in gergo tecnico ramini. Per la versione classica si utilizzano quindi in totale 108 carte.
Alcune varianti riducono il numero di carte a 106, utilizzando un solo jolly per ciascun mazzo di carte. Per le partite con due giocatori si può decidere anche di utilizzare un unico mazzo di carte, così da rendere le partite più veloci.
I valori delle carte da ramino
Per capire come impiegare le proprie carte è fondamentale conoscere i valori delle carte da ramino. A ciascuna carta è assegnato un valore specifico, che sarà utile conoscere al momento di calcolare i punti e di stabilire il vincitore della partita.
I valori delle carte dipendono da una versione di ramino giocata, ad esempio in alcune varianti per le carte da 2 a 10 si fa riferimento al valore facciale, alle figure viene dato un valore di 10 punti, all’Asso un valore di 11 punti ed infine al ramino o jolly viene dato un valore di 50 punti. In altre le carte da 2 a 10 valgono 5 punti, le figure 10, ad esclusione della donna di picche che vale 40 punti e gli assi possono valere 1 o 11 punti in base a dove vengono giocati e 25 se in mano. Si ricorda che il ramino è un gioco in cui vince chi totalizza più punti (anche se in alcune varianti si usa un regolamento simile alla Scala 40 e vince chi ne totalizza di meno, in questi casi i punti rimasti nelle mani dei giocatori vengono attribuiti ai perdenti e non al vincente, ed i perdenti vengono espulsi al raggiungimento di un punteggio massimo predefinito)